Iniziare una Psicoterapia di Coppia è sempre un passaggio importante per chi decide di uscire da una situazione a due che spesso è diventata un insieme di Nodi. Una terapia può cominciare sia perché ci sono tensioni che infuocano la relazione sia perché c’è una disfunzione sessuale che non si riesce a superare.
Quando ricevo una telefonata per un incontro di coppia la prima cosa che chiedo è essere chiamato anche dal partner, almeno per confermare l’appuntamento, proprio perché non credo che ci sia la responsabilità di un solo membro sia se si parla di tensioni di coppia sia se si parla di Disfunzione sessuale... questo perché spesso la disfunzione nasconde una problematica di coppia che ha difficoltà ad emergere.
All’interno di una coppia è importante comprendere che ognuno dei due ha una sua responsabilità sia che si parli di tensioni sia se si parla di disfunzioni sessuali. Spesso si tende a dare “la colpa” all’altro per tutto ciò che non va bene, ma questo non fa che peggiorare la situazione. Se si continua a pensare di essere perfetti mentre l’altro è quello sbagliato questa sicuramente è la strada giusta che porta ad una rottura.
Ad ognuno do la propria responsabilità, anche per cose meno ovvie. Ad esempio, quando si arriva al pagamento della seduta spesso è la persona che più si sente responsabile o meglio che più si sente in colpa che tende a pagare la seduta. In quel caso una regola che stabilisco fin dall’inizio è che la seduta si paga al 50% proprio per far capire che ognuno è responsabile di ciò che sta accadendo, ma anche perché ognuno prende qualcosa durante la seduta ed è quindi importante dare un valore a ciò che si prende.
Per quanto riguarda la modalità per la terapia di coppia è sempre consigliabile incontri Vis a Vis anche se ultimamente, per ragioni logistica, mi capita di seguire coppia via Online. Questo proprio perché c’è un’impossibilità a vedersi di persona. Tuttavia, la possibilità di vedersi di persona è quella che consiglio in questi casi per una maggiore complessità delle dinamiche che si vengono a sviluppare.
Ogni incontro ha la durata di 60 minuti
La frequenza degli incontri è settimanale.
Quando una persona non può venire è importante che mi avvisi almeno un giorno prima. Ed è anche importante che non deleghi al partner la sua assenza. La comunicazione deve essere sempre direttamente con me e non tramite il partner.
La seduta persa va recuperata anche Online e quindi via Skype. Questo proprio per dare una priorità al lavoro che si va ad affrontare.
Quando la terapia va verso una conclusione gli incontri diventano bisettimanale.