• Home
  • Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale


Parlare di Psicoterapia individuale è diverso che parlare di Sostegno individuale.

Nel caso di una Psicoterapia (che può fare lo Psicoterapeuta e NON LO PSICOLOGO) si cerca di trovare quali sono le ragioni profonde per cui una persona chiede aiuto mentre nel Sostegno (che generalmente può fare sia lo Psicologo che lo Psicoterapeuta), come dice la parola stessa si cerca di sostenere la persona rispetto al suo disagio ma senza entrare troppo in profondità.

Nel mio caso preferisco sempre lavorare facendo una Psicoterapia individuale in quanto credo che la soluzione migliore per affrontare le diverse problematiche della psiche sia quella di analizzare in profondità quella che è la sorgente del problema ma anche quella che è la causa che mantiene il problema.

Le persone che mi contattano lo fanno per due motivi: uno è legato a problematiche di tipo esistenziale, a situazioni di stress o ansia mentre nel secondo caso lo fanno per problematiche di tipo sessuale e queste sono la maggioranza.

La Psicoterapia individuale chiaramente cambia se la ragione è di tipo prettamente sessuale o di altro tipo.

Le tecniche utilizzate sono diverse e anche i tempi. Una situazione legate a problematiche di tipo sessuale ha tempi minori in quanto questa non richiede un lavoro molto “profondo”.

In entrambe le terapie oltre ad una parte verbale utilizzo anche una parte corporea, questo perché ritengo che il corpo dica più di quello che dicono le parole.

Dopo una prima fase di conoscenza in cui cerco di prendere più informazioni possibili ed ascoltare il bisogno profondo della persona di parlare della sua problematica inizia una seconda fase in cui si incomincia a lavorare sulla difficoltà.

Per concluderà va detto che la Psicoterapia può essere portata avanti sia attraverso una relazione Vis a Vis sia utilizzando la via Internet quindi facendo una Psicoterapia Online.

 

Regole della Psicoterapia Individuale

Ogni incontro ha la durata di 50 minuti

La frequenza degli incontri è settimanale.

Quando una persona non può venire è importante che mi avvisi almeno un giorno prima.

La seduta persa va recuperata anche Online e quindi via Skype. Questo proprio per dare una priorità al lavoro che si va ad affrontare.

Quando la terapia va verso una conclusione gli incontri diventano bisettimanale.

Dott. Giacomo Luigi Del Monte - Psicologo Psicoterapeuta a Roma
P.I. 07357131007
© 2023. «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it